Il quotidiano La Repubblica parla del corso di difesa personale istintiva tenuto da Mario Furlan per le donne del quartiere napoletano di Scampia: un quartiere difficile, dove violenza e criminalità organizzata sono all’ordine del giorno.
Hanno partecipato al corso di autodifesa Don Aniello Manganiello, sacerdote anticamorra, e Gianni Maddaloni, maestro di judo e protagonista del telefilm “L’oro di Scampia”.
Un corso di autodifesa per le donne di Scampia, quartiere difficile di Napoli: il quotidiano La Repubblica dedica un articolo con foto nella sua edizione cartacea, e lo stesso articolo con numerose foto nell’edizione online, qui visibile.
Perché un corso di autodifesa femminile? “Perché ovunque, ma soprattutto a Napoli, le donne rappresentano la parte più sensibile e reattiva della società, quella che più si impegna per cambiare le cose” dice Mario Furlan, fondatore dei City Angels e dell’autodifesa istintiva.
Il corso di difesa personale per donne è stato organizzato dall’Ente sport nazionale nell’ambito delle iniziative di “Sport contro il sistema delle mafie”e si è svolto nel campo sportivo sottratto alla camorra.
Hanno partecipato al corso di autodifesa femminile due personaggi noti per il loro impegno contro la criminalità organizzata: Don Aniello Manganiello, per 16 anni parroco di Scampia e autore del libro “Gesù è più forte della camorra”; e Gianni Maddaloni, maestro di judo a Scampia e padre del campione olimpionico Pino. “Corsi di autodifesa come questo servono a diffondere i valori della legalità” hanno detto Don Aniello e Maddaloni.
Le donne di Scampia si sono dimostrate entusiaste del corso di autodifesa femminile tenuto da Furlan e l’hanno invitato a tornare nel loro quartiere. L’auspicio di Furlan è che i City Angels possano nascere presto anche a Napoli. Magari proprio a Scampia…